D’Autore è un progetto culturale nato dal giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi e dalla società Visverbi per dare spazio a chi porta idee, esperienze, conoscenza e cultura.

La rassegna D’Autore nasce a Ponza nel 2009 per diventare negli anni un grande laboratorio in cui interpretare le metamorfosi del nostro paese e del contesto internazionale.

Con la stessa indipendenza nasce nel 2017 Garda D’Autore, fortemente voluta dall’amministrazione per valorizzare il territorio e creare momenti di cultura e informazione. 

Nel corso degli anni si sono alternati grandi personaggi e grandi temi. Politici come Martina, Toti, Poletti, Bersani, Verdini, Di Maio, Brunetta, giornalisti come Mieli, Mentana, Gomez, Floris, Mauro, Belpietro, imprenditori come Bernabè e Tronchetti Provera, pool di magistrati come Gratteri, Capaldo e Di Matteo, opinion leader, artisti e grandi comunicatori che hanno segnato i tempi come Casaleggio e Freccero. Con loro Ponza è diventato luogo di incontro di idee, conoscenze e esperienze, un libero pensatoio con poche linee guida: nessuna caratterizzazione politica,  ma solo spazio al libero pensiero. Anche le nuove edizioni di Garda e Ponza saranno momento di nuove espressioni.

La rassegna diventa progetto culturale con Visverbi, la società di Barbara Castorina e Valentina Fontana che lavora sui contenuti, sulla comunicazione e sulle relazioni territoriali.